INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI AI SENSI

DEL GDPR 2016/679 E SUCCESSIVE MODIFICHE E

INTEGRAZIONI

La presente informativa sul trattamento dei Dati Personali (di seguito “Informativa”) viene resa, in conformità alle previsioni contenute agli articoli del Regolamento UE 2016/679 del 27 Aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”).

 

I. Dati Personali

I dati personali del cliente (di seguito “Dati Personali”)che potranno essere raccolti sono i seguenti:

  • Se persona fisica: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono fisso e/o cellulare, indirizzo email, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna se diverso da quello di fatturazione, dati bancari ove necessario;
  • Se persona giuridica: nome, cognome, codice fiscale del legale rappresentante o di altri collaboratori interessati al rapporto commerciale instaurato, dati bancari ove necessario, indirizzo email e/o indirizzo PEC (oltre ai dati non personali relativi alla società, quali denominazione, ragione sociale, partita IVA, indirizzo sede, dati di fatturazione).

 

II. Titolare e Responsabili del trattamento Dati Personali

Titolare del trattamento dei dati personali forniti dal Cliente è STUDIOB srls, con sede legale in Via Ludovico Ariosto, 17 – 42121 Reggio Emilia (RE), P.IVA 02841950351 (di seguito “Studio” o “Titolare”).

Sono stati altresì nominati Responsabili del trattamento Dati Personali soggetti che lavorano all’interno dello Studio e/o società esterne che operano per contro di essa, e forniscono servizi e/o svolgono prestazioni connesse, strumentali o di supporto a quelle svolte dallo Studio.

L’elenco completo e aggiornato di tutti i responsabili del trattamento Dati Personali può essere richiesto inviando una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: studio@stbi.it .

Per ogni comunicazione da inviarsi al Titolare è possibile rivolgersi via email al seguente indirizzo di postya elettronica studio@stbi.it oppure con lettera presso l’indirizzo della sede.

 

III. Finalità e basi giuridiche del trattamento

In adempimento agli obblighi previsti dalla normativa vigente, il Titolare raccoglie i Dati Personali e svolge il trattamento dei medesimi, oltre che per assolvere ad obblighi di legge, contabili e fiscali (di seguito “Compiliance”), anche per le seguenti finalità:

  1. dare esecuzione alla raccolta e alla gestione degli ordinativi dei prodotti; nonché procedere con l’espletamento delle pratiche ed attività connesse allo svolgimento del servizio di vendita e degli altri servizi a questa correlati (base giuridica: gestione trattative precontrattuali e adempimento del contratto);
  2. adempiere alle obbligazioni legali e contrattuali connesse all’esecuzione del sevizio in favore del Cliente, tra le quali lo svolgimento di attività di fatturazione anche elettronica ed incasso dei pagamenti e connessi adempimenti fiscali (di seguito “Fatturazione”) – Base giuridica: adempimento obblighi di legge
  3. verifica del grado di soddisfazione della clientela – base giuridica: interesse legittimo del titolare;
  4. profilazione: consenso dell’interessato.

 

IV. Natura del conferimento

I Dati personali raccolti per le finalità a) e b) che precedono sono strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale e all’espletamento del Servizio. Il conferimento degli stessi è sempre facoltativo, come per le altre finalità, ma in tali casi il mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di concludere il contratto. Il conferimento dei dati per le finalità sub c) e d) sono facoltativi.

 

V. Modalità del Trattamento

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e/o telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Il trattamento verrà effettuato secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato nel rispetto della normativa vigente.

Il Titolare dichiara e garantisce che i Dati Personali forniti dal Cliente saranno trattati con la più stretta riservatezza e tutela, garantendo inoltre che verranno adottate le opportune misure di sicurezza, di natura tecnica e organizzativa, volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, l’alterazione accidentale o impropria, la perdita o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

 

VI. Tempi di Conservazione

I Dati Personali verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati.

Per le finalità di Servizio e Fatturazione e adempimenti connessi, i Dati Personali verranno conservati dal Titolare  del trattamento per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i 10(dieci) anni successivi dalla data di registrazione dell’ultima fattura, ai sensi dell’art.2220 c.c. .

 

VII. Ambito di Comunicazione e Diffusione

Il Titolare dichiara che i Dati Personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, di cui il Titolare medesimo si avvalga nello svolgimento delle finalità del trattamento e precisamente:

  • Persone fisiche autorizzate dallo Studio al trattamento dei Dati Personali previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza;
  • Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento tra cui si ricomprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società di recupero e assicurazione del credito, società e/o soggetti terzi incaricati di svolgere attività formative per conto del Titolare, fornitori di beni e servizi ai fini della risoluzione del contenzioso, società che svolgono attività di archiviazione della documentazione – data entry, trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni col Cliente, società che svolgono adempimenti di controllo, istituti di credito, società di informazioni commerciali, società incaricate della revisione del bilancio, consulenti e/o professionisti legali, amministrativi e fiscali, società collegate e/o controllate, società che svolgono servizi di assistenza alla clientela (help desk), ecc. Tali soggetti sono nominati Responsabili del Trattamento o incaricati del trattamento e pertanto tratteranno i dati in conformità alla presente Informativa.
  • Soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza del Servizio fornito dal Titolare o per disposizioni di legge, ordini delle autorità rispetto alla finalità di Compliance
  • Sistema di fatturazione elettronica.

Il Titolare non trasferisce i Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

 

VIII. Diritti del Cliente

Il Cliente ha il diritto:

  • Di richiedere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali e, in tal caso, di ottenere l’accesso (diritto all’accesso);
  • Di richiedere la rettifica dei Dati Personali inesatti, o l’integrazione di quelli incompleti (diritto di rettifica);
  • Di richiedere la cancellazione dei Dati Personali, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla cancellazione);
  • Di richiedere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (diritto alla limitazione);
  • Di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • Di revocare il consenso al trattamento dei Dati Personali, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (diritto alla revoca del consenso);

(di seguito “Diritti”).

 

Per l’esercizio dei Diritti, il cliente potrà formulare espressa richiesta scritta da inviarsi al seguente indirizzo di posta elettronica studio@stbi.it .

L’Interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo alle autorità di controllo nei modi previsti dal GDPR nel caso ritenga di aver subito una lesione dei propri diritti.